top of page
Immagine del redattoreCaffè Leopardi

En garde!

La scherma è uno sport poco conosciuto , ma in cui l’Italia vanta un vasto palmares di medaglie vinte alle Olimpiadi. Ai fini di una corretta lettura e interpretazione dell’articolo, proponiamo il regolamento delle varie discipline, oltre al modulo di gara. La scherma si divide in 3 armi: spada , fioretto e sciabola.

Ognuna di queste comprende la stessa divisa ,che è composta da maschera e tuta bianca , ma per il fioretto e la sciabola viene aggiunto un giubbetto elettrico , diverso per entrambe le armi.

Iniziamo con l’arma che è rappresentata da più atleti, ovvero la spada.

Questa disciplina è un’ arma non convenzionale, ovvero il primo che tocca l’avversario si aggiudica il punto e il bersaglio comprende tutto il corpo ( perfino il piede ); Inoltre si può colpire solo di punta , cioè con la parte finale della lama , che ovviamente non è affilata, bensì terminante con un bottoncino ( come nel fioretto).Una caratteristica di quest’arma è che esiste il colpo doppio, ovvero il tocco contemporaneo delle 2 punte sui bersagli. Questa disciplina , nonostante possa sembrare apparentemente semplice , nasconde delle insidie provocate dal fatto che si può colpire tutto il corpo e, di conseguenza, tutto il corpo va difeso.

Il fioretto invece , è un arma convenzionale , infatti per avere il punto bisogna ottenere la precedenza, che è data dalla parata. Quest’ultima , è una caratteristica del fioretto e della sciabola e consiste nel deviare l’arma dell’avversario e rispondere al colpo , oppure si può anche andare in attacco , ma è importante evitare la parata dell’oppositore. Per questo la presenza dell’arbitro è necessaria ai fini della ricostruzione dell’azione, che porterà all’assegnazione del punto. Il bersaglio comprende il busto e la schiena , il collo e la parte inferiore della maschera , chiamata gorgiera, ed è evidenziato dal giubbetto elettrico.

La sciabola è l’arma meno praticata in Italia e si può colpire sia di punta che di lama;il bersaglio valido è lo stesso del fioretto, ma con l’aggiunta della maschera e delle braccia , solo fino ai polsi, a differenza della spada in cui anche le mani sono bersaglio valido .

In queste settimane si è svolta a Kazan la coppa mondiale di scherma , infatti sono ricominciate le gare per le qualificazioni ,ovviamente in sicurezza e con tutte le precauzioni necessarie. I seguenti sono gli atleti che vi hanno partecipato:


con la nazionale di spada maschile : Marco Fichera ,Andrea Santarelli, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini. Per spada femminile troviamo invece : Mara Navarria, Federica Isola e Alberta Santuccio. Gli atleti per fioretto maschile sono : Andrea Cassarà , Giorgio Avola ,Daniele Garozzo e Alessio Foconi. Mentre per fioretto femminile: Francesca Palumbo , Arianna Enrico,Alice Volpi e Martina Batini .La sciabola maschile comprende : Enrico Berrè, Luca Curatoli ,Luigi Samele e Matteo Neri .E infine in sciabola femminile abbiamo : Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Martina Criscio e Michela Battiston.

Tra chi si ferma ai quarti e chi ai 32 , l’Italia può considerarsi soddisfatta per le sue prestazioni.

Qualificazione per le olimpiadi di Tokyo:

  • 1 : spada maschile a squadre : una vittoria ottenuta grazie all’incredibile rimonta di Fichera nell’ultimo assalto contro l’Ucraina

  • 2: sciabola femminile a squadre

  • 4: sciabola maschile a squadre

  • 8: spada femminile a squadre

Individuali :

Niente podio per i singoli atleti, infatti :

  • Garozzo e Cimini fuori agli 8

  • Curatoli e Berrè fuori ai 4

  • Avola e Garozzo fioretto fuori ai 32

  • Volpi 5 per fioretto femminile


sciabola

spada


fioretto


 

Marilisa Chitarroni, Tommaso Pensato

88 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L'arte della box

Comments


bottom of page