Un saluto ai nostri lettori !
Nel liceo Giacomo Leopardi di Recanati è nata una nuova associazione studentesca, il "Caffè Leopardi". Si tratta di un progetto che vede lavorare in sinergia noi ragazzi per realizzare uno spazio in cui poterci esprimere attraverso articoli, dibattiti, conversazioni, non a caso il nostro nome vuole sottolineare l'importanza che ebbero i caffè per la diffusione di moltissime ideologie di pensiero socio-politiche, prima fra tutte l'illuminismo.
Il Caffè Leopardi vuole essere un luogo dove noi giovani possiamo ritrovarci in quei valori come lo sport, il lavoro di squadra, l'impegno. Vogliamo costruire uno strumento di divulgazione, di libera espressione, di incontro e a tal proposito abbiamo deciso di riaprire i battenti del giornalino scolastico "Il Tafàno". Dopo più di un anno e mezzo di assenza utilizzeremo questo sito web e sarà uno spazio in cui, divisi per categorie, verranno pubblicati articoli con cadenza settimanale che cureremo noi della nuova redazione.
Sulla scia del vecchio giornalino vogliamo riprendere la serietà con cui è nato, la dedizione per il quale ci si è spesi e la concretezza che si è messa in atto per portarlo avanti, rielaborando il tutto in un nuovo disegno che affonda le sue radici in noi ragazzi del Liceo Giacomo Leopardi. Citando una frase di Tolstoj “come una fiaccola ne accende un’altra e si trovano accese mille fiaccole così un cuore ne accende un altro e si trovano accesi milioni di cuori” vogliamo dire con fermezza di non sottovalutarci, che siamo pronti a giocare la nostra partita, uniti dalle idee, dal coraggio, dalla nostra scuola e da oggi siamo fieri di dire anche da Caffè Leopardi !!!
Comentarios